09 novembre 2006

Rifondazione consegna il suo destino agli iscritti: è in buone mani?

Purtroppo dobbiamo constatare che quanto deciso nella maggioranza svoltasi martedì 7 u.s. è stato subito superato dalle dichiarazioni che sono state lette sulla stampa.
Su una cosa infatti si era tutti d’accordo: viste le differenti posizioni sulle questioni di metodo non si sarebbero dovuti leggere comunicati o dichiarazioni che entravano nel merito e nel dettaglio delle discussioni. Invece leggiamo che l’interpretazione del Sindaco sull’urbanistica ha abbracciato entusiasticamente e sostanzialmente la posizione del Vicesindaco, mettendola in relazione con quella della sinistra. Sulla questione centrale dello sviluppo urbanistico di Santa Marinella Rifondazione Comunista ha da sempre assunto una posizione netta contro la monocultura imposta da generazioni di amministratori più o meno legati a questo redditizio comparto economico, le differenze di impostazione del nostro assessore rispetto a quello del resto della maggioranza sono emerse dal dibattito pienamente confermate, le distanze dalle procedure da adottare non sono state colmate, le divergenze di fondo sostanzialmente ribadite.
Riteniamo che l’edilizia concordata crei precedenti pericolosi per l’assetto del territorio.
Il prodotto non cambia la differente visione sull’urbanistica non ha permesso di sciogliere la crisi politica che Verdi, PRC, Italia dei Valori e Circolo Pertini hanno aperto.
Diversamente, non si spiegherebbe la necessità di proseguire la verifica politica su molteplici tavoli in date diverse e quando probabilmente certe decisioni saranno già state discusse in assemblee pubbliche.
Per questo motivo il Direttivo di Rifondazione Comunista ha ritenuto di mantenere in piedi tutte le riserve del caso circa l’opportunità di proseguire il suo rapporto con l’attuale maggioranza ed al riguardo ha già indetto l’Assemblea degli iscritti per l’esame della complessiva situazione politica e le conseguenti decisioni.

Lorenzo Santi
Partito della Rifondazione Comunista

Nessun commento: