23 novembre 2006

Tidei ci ha fatto piangere e noi ce ne andiamo

Dopo il pietoso spettacolo che il nostro gruppo di governo ha offerto durante l’ultimo consiglio comunale e l’ennesimo rinvio di una maggioranza politica che qualcuno di loro ha detto “non serve più” , mi chiedo che cosa facciano i verdi all’interno dell’equipaggio capitanato da Tidei ??

Al momento della compilazione della lista elettorale il sindaco chiese ai Verdi di lasciare il loro posto libero in lista, stabilendo un accordo politico secondo il quale Bufalini doveva diventare delegato all’ambiente ed alla Riserva Naturale di Macchiatonda, con un ufficio ambiente ( l’assessorato non esiste ) ed un rimborso spese che gli permettesse di svolgere tale ruolo in maniera appropriata. L’accordo non è stato rispettato.

l’indirizzo politico di questo governo è nettamente spostato verso il centro-destra: il sindaco preferisce interagire con i consiglieri di centro-destra, emarginando sfacciatamente quella che dice essere la sua parte politica più vicina.

le idee e i progetti elaborati anche su indicazione del sindaco e continuamente proposti alla maggioranza dai Verdi, non sono mai stati presi in considerazione, neanche dibattuti.

Le iniziative prese hanno sempre scavalcato il delegato all’ambiente che invece avrebbe dovuto essere consultato per il ruolo che virtualmente ricopre .

Gli indirizzi e le scelte intraprese dalla maggioranza durante questo periodo di governo spesso contrastano con gli orientamenti che la federazione dei Verdi sostiene e promuove su tutto il territorio nazionale.

il Sindaco non imposta un metodo di lavoro ed ha un idea di sviluppo antica degli anni 50, i cui effetti sono fin troppo evidenti : speculazione , distruzione ambientale, degrado culturale e politico derivante da una corsa al cemento ed al facile guadagno, che forse nel dopoguerra era comprensibile ma oggi appare assolutamente fuori tempo….Il futuro è riciclaggio, fonti energetiche rinnovabili, conservazione, tutela ambientale, sviluppo eco-sostenibile che non ha effetti collaterali ed è ETERNO.

In conclusione, quelle prospettive di trasparenza e condivisione democratica ed i propositi di un cambiamento radicale nello sviluppo di questo territorio su cui si fonda il progetto politico della lista “la città ai cittadini”, risultano nettamente tradite.
Continuare a far parte di una maggioranza di governo che di fatto ignora la presenza dei VERDI al suo interno appare, ormai dopo quasi due anni, ridicolo.


Emidio Bufalini
portavoce dei Verdi di Santa Marinella

Nessun commento: