15 marzo 2007

Non c'e' più niente da fare

Esatto, se la matematica non è un opinione, e sinceramente non credo lo sia, non c'e' più niente da fare. Oggi ci hanno spiegato, conti alla mano, che il comune di Santa Marinella non potrà più contrarre mutui. per colpa di Tremonti, per colpa di Prodi, sicuramente non per colpa della strana coppia Tidei-Iachini. Certo i dati di bilancio non ce li hanno forniti tutti, certo il modello matematico aveva alcune falle abbastanza vistose, certo la circolare 12 della Ragioneria Generale dello Stato non l'aveva letta nessuno, ma in ogni caso siccome Bruto è uomo d'onore e noi siamo andati li per seppellire Cesare...va bene così, comunque.
Fa un po' ribrezzo il fatto che dovremmo rinunciare a tutte le belle opere pubbliche che ci avevano allettato tanto, tutte lì nel mega programma del Faraone, che ci guarderanno ammiccanti e , come i deplian delle vacanze ai caraibi, le potremo soltanto sognare, e basta.
Chi è cattivo potrebbe dire che è una scusa, quella del patto di stabilità e del divieto di contrarre mutui, per continuare a non fare un tubo, ma è solo cattiveria.
Daltronde Tidei ed i suoi sodali cosa hanno fatto, l'anno scorso, quando i mutui si potevano tranquillamente fare? Un tubo? Erano già in linea con la finanziaria del 2007.
Ci hanno spiegato che una soluzione ci sarebbe, per far sviluppare Santa marinella e le sue infrastrutture. L'edilizia concordata consentirebbe a chi vuole edificare di regalarci le briciole, una bella trovata. Se vuoi il sottopasso, devi farmi fare 120 villini a schiera. La quadratura del cerchio, anche perchè i mattoni portano Ici, Tarsu e voti, nulla si crea e nulla si distrugge.
In ogni caso si perderebbe la funzione di programmazione che è propria del consiglio comunale.
Quindi, per concludere un consiglio: se non c'è più niente da fare, andate a casa!

Nessun commento: