28 dicembre 2007

Vengo anch'io, no tu no


Oggi la libera universita itinerante della Perla ha impartito all'inclito pubblico un'importante lezione sulla diffferenza tra la Legge e la Giustizia. Telecom ha installato l'antenna di cui parlavamo ieri nel giardino del suo immobile di via Ortigara. Questo è stato fatto in forza di Legge, con l'utilizzo della forza pubblica spiegata al massimo delle possibilità, con l'appoggio della Magistratura che ha sospeso l'ordine di blocco dei lavori che il Comune aveva emesso. Questo, ripeto, in forza e per l'effetto di Legge. La Giustizia è un'altra cosa. Secondo Giustizia, nonostante le carte bollate fossero a posto, nessuno avrebbe consentito la costruzione di un sito potenzialmente dannoso a ridosso di case abitate e di fronte ad una scuola. Secondo Giustizia, che è una cosa diversa dalla Legge.

La seconda lezione di oggi è stata non meno importante. Aperto il cancello il Faraone, in perenne campagna elettorale, è stato fatto entrare nell'area di cantiere. Io subito dietro.

Dopo un attimo io sono stato "convinto" ad uscire mentre il Faraone rimaneva dentro. Alle mie rimostranze mi veniva fatto osservare che Lui era il sindaco, al che spiegavo che la sua avventura di sindaco si era conlcusa qualche mese fa. "Comunque Lui è deputato" ed io rispondevo che anche questo film era andato in onda fino a 21 mesi orsono. Ora è un semplice cittadino ed anzi non è nemmeno un cittadino di Santa Marinella, ma di questo forse non se ne è accorto nemmeno lui. Comunque lui era nell'area di cantiere e tutti gli altri rimanevano fuori. Poi è uscito e si è messo a concionare, raccontando al folto pubblico il solito assortimento tratto dall'ultimo repertorio. Tra questi i successi dal titolo: "Se ero ancora sindaco questo non sarebbe successo", "la colpa è di quelli che hanno messo le firme contro di me", "mi hanno promesso che la montano ma non la accendono". Poi un inedito: "Diamogli tempo che poi la spostano su una collina a fianco del campo sportivo". Ma a fianco del campo sportivo c'è la scuola media! Lo sa lui che non è di Santa Marinella? Comunque Lui è riuscito ad entrare e noi no. Fino a quando continuerà questo stato di cose, questa incensatura priva di ogni legittimazione coime si può sperare in un cambiamento?

Nessun commento: