07 settembre 2007

Proposta per Fronti


So che il Vice-Sindaco di Santa Marinella, arch. Massimiliano Fronti, segue appassionatamente ( o forse meno) questo Blog, dove si possono esprimere tranquillamente le proprie opinioni, quelle per intenderci che sul “Quotidiano”non finiranno mai, per motivi tutti redazionali e professionali. (?)
Quindi, attraverso questo Blog, desidero proporre una soluzione al Vice-Sindaco Fronti su un tema a cui tengo particolarmente: i “writers”, i “graffitari” per intenderci.
Leggo che il Sindaco di Bologna, il “Cinese” Sergio Cofferati, se n’è inventata un'altra di “Destra”. Punire i famosi “Writers”, cioè quelli che imbrattano muri, pubblici e privati, con scritte e disegni spesso illeggibili, ma anche frasi razziste, con multe salatissime, ( fino a mille euro) o addirittura con il carcere (fino ad un anno). Il mio pensiero al riguardo? Ottimo. Ha fatto benissimo. La legge c’è è va rispettata. Lo “Sceriffo” Cofferati ha finalmente capito che fare i “Girotondi” è una cosa, fare il Sindaco è un'altra. Meglio tardi che mai. Cosa c’entra, starete pensando, Bologna con Santa Marinella? C’entra eccome. 1) Le due città hanno una Giunta di Sinistra. Oddio, la nostra si è un pò scolorita, ma in fondo…; 2) Le due Città hanno entrambe un Sindaco coi baffi, ma, cosa più eloquente, hanno entrambe i muri imbrattati di scritte e disegni fino all’orlo. Fino all’orlo, tradotto in italiano, vuol dire, “ finché qualcuno non si fa girare i “maroni” e li becca sul posto, tirando fuori i fucili della “Lega e di Bossi”. Sto parlando in modo ironico ovviamente. Ma il problema c’è e si vede. I muri di Santa Marinella, quelli pubblici e quelli provati, cominciano a fare schifo. Il “fantasmino” UBA compare oramai da per tutto. Me lo sogno addirittura la notte. Il “blak worrior” non è capace nemmeno a scrivere in inglese dato che “black” si scrive con la C e warrior con la A. Forse qualcuno gliel’ha riferito ed ha corretto i suoi “capolavori”. Ora è scappato fuori anche un certo “Red Devil”, il Diavolo Rosso. Questa allora la mia proposta, che suggerisco al Vice-Sindaco Fronti: Perché non seguire l’esempio di Bologna? Si potrebbe destinare un muro abbastanza ampio ai “writers”, che, onestamente, sanno fare anche ottimi “Murales”. Ripulire la nostra Città da scritte criminali, razziste e quant’altro, compresi gli odiosi “fantasmini”. E mettere in pratica la legge. Farla rispettare, con l’ausilio dei Vigili Urbani o delle Forze dell’Ordine. Chi viene “pizzicato” con la bomboletta in mano, si becca una bella e salata multa con rischio di finire alle sbarre. Caro Massimiliano, dammi retta. Ci faresti bella figura. Politica e Personale. Perché? Perché la gente si è scocciata di riverniciare il muro della propria abitazione tre volte l’anno. Pensa, io la notte non dormo più. Sto in “guardia” come le sentinelle del Vaticano, col fucile prestatomi da Bossi ovviamente…

Roberto Boccoli

Nessun commento: