21 ottobre 2007

Prossima apertura, un'altro supermercato?


Il Faraone è di nuovo all'opera. Presto è prevista l'apertura di un negozio sulla via Aurelia. Sotto l'insegna del comitato elettorale si stanno allestendo gli scaffali, i banconi ed i carrelli di un vero e proprio supermercato. Protidei è l'insegna del comitato ed il nome è tutto un programma. Deriva da protos che significa al primo posto e da deus che spiega, diciamo da sè, l'essenza faraonica della questione. Gli scaffali sono pieni di promesse elettorali. Quattro sarti ( i famosi quattro sarti in padella) lavoreranno notte e giorno per confezionare assessorati su misura a chiunque si avvicini. Pronti pacchi di deleghe ed un settore specializzato in project financing. Il primo progettone sarà il nuovo Ospice pensato per i soggetti in preda ad una sindrome tanto particolare che sembra sia diffusa solo sulla Perla, la sindrome della memoria volatile. Tanta gente che ha già dimenticato come si stava peggio quando tutti pensavano di stare meglio e come si starà meglio quando qualcuno avrà capito che il tempo passa ed il futuro ce l'abbiamo davanti. L'ospice è già prenotatissimo ma un primo incidente si è verificato quando la lista degli ospiti è stata, per errore, scambiata con quella dei sostenitori del Faraone, o meglio forse la lista degli ospiti è stata copiata da quella dei sostenitori del Faraone, ovvero....beh, forse le due liste sono identiche.
Comunque i lavori nel primo supermarket della politica mai costruito in città fervono, vanno a mille. Prontissima anche la lista dei candidati che sosterranno il Faraone. Siamo già a quota trenta tanto che la prefettura sta pensando di indire due elezioni una di seguito all'altra. Con i ritmi civitavecchiesi (tra un caffè e l'altro) alle elezioni di primavera, regnasse di nuovo il Faraone, ne seguirebbero subito quelle di autunno, anche per vedere dove si pesca di più. Per questo la lista ha giustamente 30 nomi ed un motto (..e nun ce vonno stà!) adatto all'occasione.
Alla cassa danno anche le tessere fedeltà. Le distribuiscono lì perchè, effettivamente, le adesioni al PD sono state davvero pochine. Avviata una ricerca del personale; serve di tutto, dai commessi ai procacciatori.
Una sola categoria è già satura: chissapperchè proprio quelli che lavoreranno vicino alla cassa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Voglio sperare che sia uno scherzo!Non posso pensare che Tidei abbia ancora il coraggio, non dico di presentarsi, ma anche di andare in giro per S. Marinella. E' più probabile che il lento ma inesorabile declino di questo uomo debba ancora conoscere un passaggio intermedio, magari con la candidatura di un suo uomo fidato (Fronti?). Non dobbiamo abbassare la guardia!
Francesco del Tavolo del lunedì.