Tutto sommato non va bene così. Ho spesso pensato a questo momento, alla stagione che stiamo vivendo adesso, ma nei miei pensieri scorreva un altro film. Ho sempre pensato che alla fine di questa esperienza politica, considerata da me prima istintivamente poi via via sempre più razionalmente un fattore negativo per la città, la gente potesse finalmente tirare il fiato. Molti hanno dato fiducia al Faraone. In tanti per tornaconto personale ma altri anche perchè desiderosi di qualcosa di diverso, con la smania di cambiare. E a cambiare non c'è riuscito nessuno, se non in peggio. Allora credevo che tutta questa gente, immaginavo, avesse avuto voglia di cogliere anche quest'onda di ritorno. Mi immaginavo, dopo il 4 ottobre, un paese con un'aria assolutamente frizzante, effervescente. Lo immaginavo pieno di gente propositiva, che si dava da fare fino allo stremo per tirare fuori i remi e ricominciare a vogare. Nulla di tutto questo. Forse la palude aveva bloccato tutti gli usci delle case; forse i miasmi che avevo sempre denunciato avevano intontito ed intorpidito tutti.
Allora, gente, vorrei permettermi di darvi un suggerimento. Non so se ci avete mai fatto caso, ma tra un orecchio e l'altro la maggior parte di noi ha un cervello che, probabilmente, in questo periodo è stato portato al Monte dei Pegni. E' ora di andarlo a riscattare. Non credo i giochi siano ancora fatti. Riportiamo a casa i nostri cervelli e diamogli una bella lucidata. credo che al primo colpo si rimettano di nuovo in moto e allora si, comunque vada e qualunque sia il risultato, potremmo dire di aver vinto, solo usando i nostri piccoli cervelli. E dove farli allenare?
Mi piacerebbe che si creasse un laboratorio. Si mi piacerebbe che si chiamasse così, proprio il laboratorio. Una piccola palestra per poter far giocare i nostri cervelli, dalla quale far scaturire anche proposte vive, proposte per vivere. La cosa bella, qualunque mi ripeto sia il risultato, sarebbe che il laboratorio accompagnasse, come contropotere vivo sul territorio, il cammino della nuova amministrazione.
Vi pare solo un sogno? Cominciamo a tornare al Monte dei Pegni, tutti in fila, tenendoci per mano. Riscattiamo i nostri cervelli...poi si vedrà.
5 commenti:
Bell'appello, ma ormai per Santa Marinella è tardi sarà meglio rifarlo tra 2-3 generazioni
Caro autore dell'articolo vorrei informarti che quel luogo che tu desideri esiste già e si chiama "tavolo del lunedì". Da lì verranno le poche novità politiche e l'unica lista elettorale pulita per le prossime elezioni. Come avvenne già in passato per "progetto citta'"(ve la ricordate?)che rappresentò una ventata di aria fresca e di novità nell'ambito di Santa Marinella. E chissà che non si chiami ancora così?
Francesco
se il tavolo del lunedi sta stretto a qualcuno potremmo chiedere tutti insieme (intendo tutti i cittadini) un "hide park corner", un palchetto a piazza trieste dove chi ha qualcosa da proporre puo salire e parlare,questo per sempre, non solo durante la campagne elettorale
emidio@chiavediviolino.net
Progetto città 2? Bell'idea e magari ci mettiamo Venanzio Bianchi candidato a Sindaco! Chiamala novità! Qualcuno ha la memoria così corta da non ricordarsi quanto detto fino a poco tempo fa. Speriamo che finalmente qualcuno si decida a fare una bella pulizia: chi ha amministrato in passato col centrodestra ha contribuito quanto Tidei allo sfascio di Santa Marinella. Perciò al massimo si allei con Tidei stesso.
Stefano
non so chi tu sia stefano, a quale parte politica fai riferimento e quanti anni avessi nel 96.... ma progetto città ebbe come avversari politici proprio venanzio bianchi e la sua lista, oltre che ricci e l'onnipresente esposito.
Progetto città ha rappresentato nel 96 una novità, un tentativo di togliere dalle mani dei soliti, l'amministrazione della nostra cittadina; per poco l'operazione non ebbe successo, per pochi voti e per la mancanza di esperienza di alcuni candidati e di visibilità di altri; dopo quella esperienza, a sinistra, non c'è stato più nulla, anzi, si, TIDEI che avete voluto a tutti i costi perchè ci avrebbe fatto vincere..... tante grazie
Posta un commento