La campagna elettorale è iniziata. Il Tavolo del Lunedì, che fra poco diventerà altro, che ha lavorato per due anni nel senso stretto del termine (studiare documentazioni e produrre documenti, avviare un comitato contro il project financing con tanto di autofinanziamento, accogliere le istanze di altri comitati cittadini, fare pressing per la caduta della giunta, ecc.), che da alcuni mesi si riunisce in modo democratico e del tutto orizzontale (ancora non c'è un candidato sindaco, perchè il candidato sindaco sarà scelto insieme), che ha provato a rovesciare i vecchi schemi e si è presentato alla città, non per dire "dateci un programma" (perchè si devono stravolgere così le cose, eh Cris?) ma dicendo chiaramente, nella relazione introduttiva e più volte, "noi abbiamo delle idee forti" ma vogliamo cominciare un cammino insieme, in modo democratico, il Tavolo del lunedì che ha scelto di sottoporre il Codice Etico di comportamento contando anche sul suo valore simbolico, visto che la politica si fa anche con i simboli, insomma il cosiddetto tavolo del Lunedì (composto da gente di partito e gente di mare - è una battuta, nel caso che non si fosse capita, per dire che è aperto anche a quelli che non provengono dai partiti, né da una collocazione di sinistra) che ha costituito l'unico laboratorio politico tanto atteso da Cris Degni, questo tavolo del Lunedì lealmente e coraggiosamente si presenta alla città e che cosa succede? riceve la prima bordata, da Cris Degni per la precisione. Seguiranno altre, da altri. Che dire? Va bene così, siamo in campagna, no?
Mi permetto solo di farmi personalmente carico della citazione di Fossati, non concordata con nessuno e stranamente tanto avversa a Cris (ma perchè?). Ammetto la grave colpa di averla pronunciata di mia sponte, perchè bellissima, citazione che qui ripeto, dedicandola a tutti quelli che amano questa città.
"L'amore fa guerra agli idioti
agli arroganti pericolosi,
fa bellissima la stanchezza,
avvicina la fortuna, quando può".
Spero che converrai, Cris Degni: quel "quando può" è meraviglioso.
Mi permetto solo di farmi personalmente carico della citazione di Fossati, non concordata con nessuno e stranamente tanto avversa a Cris (ma perchè?). Ammetto la grave colpa di averla pronunciata di mia sponte, perchè bellissima, citazione che qui ripeto, dedicandola a tutti quelli che amano questa città.
"L'amore fa guerra agli idioti
agli arroganti pericolosi,
fa bellissima la stanchezza,
avvicina la fortuna, quando può".
Spero che converrai, Cris Degni: quel "quando può" è meraviglioso.
Paola Rocchi

13 commenti:
Una premessa: ho criticato Fossati solo perchè, secondo me, è troppo malinconico per una situazione che invece doveva essere di festa e poi mi pare che l'ultima volta non abbia portato un granchè bene. Per il resto, come già detto, una critica non deve essere concepita come una fucilazione. Non ho mai partecipato ai lavori del Tavolo, in questi due anni, e non l'ho fatto per una pura ragione logistica, rientrando molto tardi a casa il lunedì. Avendone solo sentito parlare mi aspettavo di più, molto di più, ma fa parte della mia natura. Pretendo molto dalle cose, da me stesso e da quelli che mi circondano e credo che il mondo giri con la stessa frequenza. Spesso, almeno in questo, sbaglio.
Gentilissima prof. Rocchi,
non se la deve prendere con "Cris" per quello che scrive... chi lo conosce sa dove "pende"...
Ho apprezzato veramente le Sue parole lo scorso giorno alla sala F. Odescalchi... pur essendo politicamente su posizioni lontane dalle Sue, sarei onorato e fiero di averLa come candidata sindaco.. invece temo mi toccherà mandare giù un "rospo"... in realtà ci sono almeno tre scelte... ma sempre di un "rospo" si tratta!
A proposito di prendere posizione: ma perchè caro Degni non fa "outing" e prende ufficialmente posizione in questa campagna elettorale?
Mi spiace ripetermi, ma chi La conosce sa dove "pende"... mi spiego meglio: da questo blog ha lanciato "strali" contro tutti... tranne una o due persone... è quindi epistematica la Sua posizione... Questo non toglie che sarebbe corretto sapere che scrive quello che scrive anche perchè tifa per.....
Un caro saluto ad entrambi
Azz,
epistematica mi ha messo veramente in difficoltà; non mi capita spesso. Se mi scusa un attimo soltanto, cerco una buona enciclopedia, mi informo sul significato del termine e rispondo a tono. Grazie
Comunque a me sembra di non aver risparmiato nessuno al grido di "quanno ce vo' ce vo'". Se mi evidenzia i due che avrei "risparmiato" posso annunciare anche il motivo della clemenza o, se si tratta di pura dimenticanza, cominciare a strizzarli da adesso. Non temiate, c'è n'è per tutti.
cara Paola dove la democraticità che decantate se poi non accettate critiche un bell'esamino di coscienza dovreste farvelo forse nellimeto di mandare a cas ail FARAONE AVETE PERSO DI VISTA LE NECESSITA DI QUESTA CITTA' proposte vere non citazioni di premi Nobel
sarà, ma secondo me alle prossime elezioni il Sig. Degni vorrebbe partecipare direttamente, Naturalmente a destra.
Ma no, ma no, un giornalista non può candidarsi.... o no?
Fa più semplicemente il lavoro sporco di screditare gli avversari di coloro per i quali parteggia.
Fingendo di essere imparziale.
Ma imparziale non lo è nemmeno la penna (oramai virtuale)con cui scrive....
Non mi pare di aver mai letto critiche paradossali, come quella sull'iniziativa di sabato, nei confronti del centrodestra.
E si che di novità di la ce ne sono...
Stefano
Non è più tempo di polemiche tra gente per bene. E'arrivato il momento di serrare le fila e lavorare per la riuscita della lista che, come si è capito, sarà la vera novità di queste elezioni. Credo che sia anche l'ultima occasione per riformare davvero la classe politica di questo paese e dare un nuovo slancio alla coscienza civile di molte persone ormai rassegnate alla "morte" civile di S. Marinella. Il problema semmai è un altro: saranno veramente liberi i cittadini di scegliere o saranno ancora una volta obbligati a votare secondo clientela e ricatto economico?
Thebadman
Lo penso anch'io: Degni si candiderà. Non so se lo voterò ma sarà sicuramente la rivelazione delle prossime elezioni. Se accetta un consiglio glielo do di cuore. Eviti di sputare fango addosso alla sinistra e può darsi che qualche voto lo riesca a prendere anche li.
Degni sindaco? Mah
Degni candidato? E dovevate aspettare l'assemmblea del tavolo per scoprirlo? Non lo blandite troppo altrimenti potrebbe crederci anche lui.
Stefano non ti preoccupare. Non mi sforzo di fingere di essere imparziale, perchè imparziale non lo sono nemmeno mai stato, nemmeno tu. Ho coltivato la convinzione che l'ingresso del Faraone su piazza avrebbe drogato la politica santamarinellese, e ho potuto, da subito, dimostrare di avere ragione. Tu che ragioni puoi vantare?
Fango fango fango... diffido di quelli "te l'avevo detto io".
Fermiamoci un attimo e guardiamoci in faccia, proviamo ad arrivare oltre quella e arriviamo al cuore: se c'è qualcosa di buono lo troveremo lì, non certo nelle tessere di partito o nelle appartenenze che non ci appartengono. Tutto il resto è fango e fa solo male.
Abbassare i toni farebbe bene a tutti, o perlomeno a quelli che hanno qualcos'altro da raccontare. Dicono che a sputare in aria prima o poi ti ricada in testa, ma la testa di quelli che hanno massacrato questa città si salva sempre e lo sputo finisce sempre su tutti gli altri.
Speriamo di farci un bell'ombrello.
Stefano Massera
Non si tratta di diffidare, Stefano; io te l'avevo detto veramente. Se tu e tutti quelli come te che non hanno sentito, o hanno fatto finta di non sentire è per quella convenienza ( o chiamala se vuoi riscatto, rivincita) di cui sentivano pressante la necessità. Il resto sono ragionalemnti squisitamente elettorali di cui credo ormai nessuno sente il bisogno. Che ci vuoi fare?
Posta un commento