09 agosto 2007

Arrivano i nomadi?


Da qualche tempo in città, gira una strana, inverosimile, allarmante voce....l'arrivo, il posizionamento, nelle colline nostrane di container per ospitare sfrattati, senza casa, terremotati, ect. Si sà, voce di popolo voce di Dio, ma quanto è vera tale insistente voce? Ora, il problema è questo: a Roma stanno cercando con tutti i mezzi una sistemazione per i nomadi che oramai hanno invaso e pervaso la città....le intenzioni sembra siano quelle di sistemare i RoM fuori dal raccordo, nei villaggi della solidarietà, perchè secondo Veltroni il problema è di tutti. Ma ancora non si sa bene dove....e pare che la Regione, stanzi dei soldi per "accogliere" queste popolazioni, ai comuni diciamo, "virtuosi".....
Solita domanda: aiutiamo le missioni all'estero, grazie ai proventi dal photored. Quanto crescerà la nostra propensione all'accoglienza, alla beneficienza, quando verranno installati altri, previsti, photored? Crescerà la nostra "virtuosita" ?
E cioè, dobbiamo aspettarci altre manifestazioni di fratellanza, uguaglianza, solidarietà, magari qui sul nostro ex bel territorio?
Meravigliati? E perché? La nostra cittadina cresce a dismisura, abbiamo una stazione ferroviaria, un porticciolo, tante case, tanti terreni incolti, avevamo il turismo, abbiamo le notti Bianche, da poco una selezione per Miss Italia, Civitavecchia a due passi, grandi strade, ci sarebbe da stare tutti bene, larghi, al mare....già, qualcuno dirà " ma abbiamo il turismo, gli alberghi, il mare, il sole.......".. perchè, forse la città Eterna, che oramai non riesce a contenere il problema, non ha tutto questo? ......eppure.......evviva la solidarietà!

Demetrio Logiudice

Nessun commento: