22 agosto 2007

E Santa Marinella si svuota

Illustrissimo Sig Sindaco, quando in un consiglio comunale di qualche mese fà, La sentii affermare “ Meno promozione Turistica e più Cultura”, rimasi un attimo perplesso, visto l’impegno con cui nei due anni precedenti avevo promosso il territorio , perplessità accentuata dal successivo incontro con il magnifico Assessore al Bilancio , il quale con immensa felicità mi comunicò l’azzeramento dei fondi per il settore turistico ed il conseguente enorme finanziamento per la “ Cultura”.
Tutto ciò mi portò ad alcune riflessioni personali e quindi dopo aver rassegnato le dimissioni da Delegato al Turismo , visto che non potevo contare sulla stima di parte della maggioranza e che le risorse erano state ad altro destinate, come dicevo mi fermai a riflettere , pensavo fra me e me ; vuoi vedere che quel geniaccio di Pietro Tidei vede oltre il modo di pensare del povero Sindaco di Roma, Walter Veltroni , che tanto investe sulla promozione turistica ,ottenendo di anno in anno incrementi di presenze nonostante la crisi che sta investendo il settore; vuoi vedere che il nostro sindaco ,che ne sa sempre una più del diavolo, và oltre il pensiero del vicino Moscherini che quest’anno ha portato in piazza migliaia di turisti e che fa parlare di Civitavecchia tutti i telegiornali ? Ed allora tanta era la convinzione che il Sindaco avesse scoperto un nuovo modo di aumentare le presenze sul territorio che ho rinunciato a partire per le ferie , per stare a vedere. Ma ciò non è avvenuto , la stoltezza dell’assessore al bilancio si è rilevata immensa come sempre era apparsa , il turismo non ha avuto risorse ed il cartellone estivo è stato quanto di peggio si potesse fare, le presenze di turisti sono tracollate tanto che credo ci spetti il record del decremento 2007. Ma allora MENO TURISMO PIU’ CULTURA che scopo aveva ? Poi sento dire in paese che serviva equilibrio all’interno dei Ds , che soprattutto la segretaria aveva bisogno ,dopo la delusione di non essere stata eletta, di gestire qualche risorsa a vantaggio dell’immagine del partito , che in fondo chi se ne frega di feste e manifestazioni quando bisogna gestire il malcontento dei compagni !!! Ma mi domando sarà vero ? Poi però il paese è sempre più vuoto , sempre meno curato , i concittadini sempre più scontenti ed arrabbiati , i turisti inferociti perché l’unica sicurezza che hanno nel venire a Santa Marinella è quella di prendere una multa, vedi photored – autovelox- parcheggi ad orario – parcheggi sul lungomare di Santa Severa eliminati e non rimpiazzati.
Quindi in conclusione la scelta si è rivelata a dir poco disastrosa, ma allora aveva ragione Veltroni ad investire sulla promozione turistica , ma allora ha fatto bene Moscherini che ha messo in campo un cartellone tanto eclatante ? Quindi caro Sig Sindaco Pietro Tidei lasci stare gli equilibri di partito , le lotte interne alla maggioranza , il Ping Pong politico di chi per una fetta di mortadella tradisce l’elettorato e per favore si dedichi al rilancio di Santa Marinella , che ora è diventato urgente ed indispensabile.
Cordialmente La saluto e Le auguro buon Lavoro, sicuro che un Sindaco preparato e capace come Lei non trascurerà ulteriormente il problema.

Massimo Profili

Nessun commento: