06 febbraio 2008

Le sensazioni, strane, di Aurhelio

Ho visto passare uomini buoni per ogni stagione, che hanno governato nella maggioranza di centrodestra, poi nella maggioranza di centrosinistra e adesso vorrebbero di nuovo governare in una eventuale maggioranza di centrodestra.
Poi ho visto passare uomini che minacciano di andare da soli, lo minacciano da due mesi, poi però scoprono che i parenti dell'UDC sono più parenti alla Rosa Bianca e si ritrovano pure che i loro alleati presentano candidati a Sindaco alternativi.
Sono gli stessi uomini che fino a ieri hanno goduto delle prebende del sistema, sono stati dalla parte del vincitore e non possono fare a meno di starci. Perchè i valori, l'identità, la formazione, il senso di appartenenza... queste cose no ..... non portano voti. Occorre passare sopra a tutto e far smarrire il senso civico, perdere la capacità di presentarsi a difesa della propria terra contro inquinantori visibili e meno visibili, disinteressarsi completamente del fatto se un consultorio viene preso in ostaggio da abortisti o meno. Certo quello che conta sono gli stralci al piano regolatore, i bilanci, le nomine ai consorzi. Ricostruire una identità forte che impedisca di organizzare premi letterari a Roma ma in nome del comune di Santa Marinella, in cui viene premiato il gotha del laicismo e del marxismo, sono cose da idealisti, da visionari.
Garantire un alloggio popolare, occasioni di lavoro, ricondurre la comunità intorno alle strutture religiose, ricucire i rapporti con le proprie tradizioni celebrando le feste del calendario tradizionale anzichè inventarsi ogni anno una festa diversa. Dare un senso e un significato univoco allo sviluppo per un turismo di elite o di massa.
Di tutto ciò non se ne può parlare. E non solo.
Non si può parlare di cultura, di partecipazione dei corpi intermedi alla vita politica, di gestione comunitaria del verde pubblico, di realizzare un piano integrato intercomunale sulla gestione virtuosa dei rifiuti sino a farne diventare una opportunità anzichè un problema.
Non si può parlare dell'ostello della gioventù come sede comunale, si risparmierebbe troppo?
E ci si deve sentire offesi al contrario, quando perlacomunista accusa quelli di AN di essere Fascisti.....
In che mondo viviamo.......
Aurhelio

Nessun commento: