06 novembre 2007

Giovanni Pratesi

E’ venuto a mancare Giovanni Pratesi
I Partiti le associazioni e i cittadini che aderiscono al “Tavolo del lunedì” esprimono il loro sincero dolore per la prematura scomparsa di Giovanni Pratesi, il cui contributo intellettuale e culturale ha fortemente inciso nell’attività politica del centro-sinistra di S. Marinella in questi due ultimi anni.
Malgrado la grave malattia, Giovanni Pratesi ha continuato a partecipare, a scrivere e trasmettere la sua grande carica umana e amore per la vita.
Il “Tavolo del lunedì” si unisce al cordoglio della famiglia.
Anche noi ci associamo tutti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L’ultima volta che ho visto Giovanni Pratesi è stato la sera dell’incontro fra l’allora sindaco e il consigliere Dani alla festa di Liberazione, presso il parco Maiorca. Abbiamo cenato insieme e lui ha poi voluto pagare la cena, a me e ad altri. Mi ricordo la cura con cui aveva mangiato la sua grossa bistecca al sangue, magari un segno dei suoi gusti culinari, magari la determinazione di un uomo che voleva vivere e faceva di tutto per vincere insieme al suo corpo una battaglia difficilissima. Di quella serata ricordo la grande dolcezza con cui Giovanni parlava, l’ironia, la determinazione, la fermezza nel rivendicare una politica diversa, pulita, onesta e attenta a risolvere i problemi dei cittadini e non a tutelare i privati interessi di pochi. Avevo incontrato alcuni mesi prima Giovanni al Tavolo del lunedì, al quale mi ero avvicinata per avere notizie vere, e non la solita propaganda di regime, sulla nuova sede comunale. Come tutti quelli del Tavolo, Giovanni esprimeva il suo sdegno profondo contro il pessimo governo della giunta Tidei e stava lavorando per migliorare le cose.
Quella sera al parco Maiorca, oltre a parlare di politica, abbiamo parlato di libri, della sua importante famiglia e del suo amore per Santa Marinella. Come tutti quelli che lo conoscevano (anche da poco come me) io davvero ho sperato che le migliori bistecche al sangue di questo mondo, le terapie mediche e la sua voglia di vivere riuscissero a guarirlo.
Ora che questa speranza è finita, dico che l’eredità di Giovanni non si perde. Tanti santamarinellesi continueranno a lottare per una politica onesta come faceva lui.

Paola Rocchi

Anonimo ha detto...

A nome del Partito della Rifondazione Comunista di Santa Marinella esprimo le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia dell'amico Giovanni Pratesi, persona coerente, onesta, divenuto vero punto di riferimento del centro-sinistra santamarinellese.
Ciao Giovanni, continueremo le nostre battaglie sperando, come piaceva a te, di arrivare un giorno ad avere un mondo più giusto.

Alessandro Cangini